Software offerto come servizio (Saas)

Cos’è il modello Saas?

 

È un modello di distribuzione del software in cui il servizio è messo a disposizione dei clienti attraverso la rete. Si tratta di un servizio Cloud, poichè il software non necessita di essere installato sui singoli dispositivi ma è accessibile ovunque grazie ad una connessione internet.

SAAS

Quali sono le principali caratteristiche del modello Saas?

Con le tradizionali applicazioni software, l’utente deve prima acquistare il software come pacchetto e poi deve installarlo sul proprio computer. La licenza del software inoltre limita il numero di utenti e/o dispositivi su cui utilizzare il software. Con un “software as a Service” gli utenti non necessitano di acquistare, installare, gestire e aggiornare alcun software, e l’accesso alla piattaforma è molto semplice: c’è solo bisogno di una connessione internet.

Il software è già pronto per l’utilizzo non appena terminata la registrazione.

L’utilizzo del “software as a service” è più simile ad un noleggio che al suo acquisto, in quanto l’utente paga solo in base al periodo che vuole utilizzarlo e in base agli utenti che lo utilizzeranno. Inoltre l’abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento.

Ciò significa che quando gli utenti ritengono di aver bisogno di servizi aggiuntivi o ulteriore spazio di archiviazione, possono accedervi su richiesta senza dover installare o integrare nuovi software. In altre parole, un software scalabile ha la capacità di crescere in funzione e al crescere delle necessità dei propri consumatori.

L’unica cosa che serve è una connessione internet. Il modello Saas garantisce la mobilità e la flessibilità della propria forza lavoro, poichè gli utenti possono accedere al software anche fuori dall’ufficio, da casa e da qualunque altro luogo. Non solo, il software è accessibile anche da mobile grazie all’applicazione, disponibile per Apple e Android.

Gli aggiornamenti sono periodici, continui e sempre gratuiti. In più sono effettuati automaticamente e vengono messi anche a disposizione dei clienti senza che essi compiano alcuna azione.

Poichè il software funziona senza installazione e tutti gli utenti condividono l’utilizzo della stessa piattaforma, ma con differenti accessi, la personalizzazione del software è più rapida.

I vantaggi del SaaS

In Cloud

Hillyon è 100% online, non richiede installazione ed è accessibile da qualsiasi dispositivo!

Supporto incluso

I servizi di supporto e assistenza sono inclusi.

Aggiornamenti gratuiti

Aggiornamenti rilasciati sempre gratuitamente!